Il contratto di manutenzione Unico è quello più completo per quanto riguarda la manutenzione periodica di ascensori e automazioni per edifici. La Elevators di Catania, infatti, offre con questo contratto la possibilità di avere sempre sotto controllo il funzionamento dell'impianto, oltre che di disporre di ricambi e materiali garantiti e interventi di riparazione rapidi e tempestivi.
Ristrutturazione e ammodernamenti
Manutenzione completa e sicura di ascensori a Catania
Contratto di Manutenzione Unico

Il Servizio di Manutenzione Unico ha come oggetto lo svolgimento dell’attività di manutenzione programmata e personalizzata periodica al fine di conservare la massima sicurezza ed efficienza dell’impianto nel completo rispetto delle leggi e regolamenti in vigore da parte di personale specializzato e abilitato ai sensi delle vigenti normative. In particolare:
- verifica del regolare funzionamento dei dispositivi meccanici, elettrici ed idraulici;
- verifica del regolare funzionamento meccanico ed elettrico delle porte e delle serrature;
- verifica del livello dell’olio nel serbatoio e della tenuta delle guarnizioni;
- verifica dello stato di conservazione delle funi e delle eventuali catene di compensazione;
- pulizia e lubrificazione delle parti, con fornitura dei lubrificanti, grasso, pezzame;
- visita semestrale, così come previsto da normativa (art. 15, comma 4, DPR 162/99) con relative annotazioni sui libretti di esercizio, come previsto dalle disposizioni di legge (art. 16, DPR 162/99), nello specifico:
- verifica dell’efficienza dei leveraggi e dei relativi blocchi meccanici del dispositivo paracadute;
- verifica dell’efficienza del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;
- verifica del regolare funzionamento meccanico ed elettrico delle porte e delle serrature;
- verifica dell’isolamento dell’impianto elettrico e dell’efficienza dei collegamenti di terra;
- verifica dello stato di usura delle funi di trazione, della funicella del limitatore di velocità, delle eventuali catene di compensazione e dei loro attacchi; verifica del funzionamento dei dispositivi di allarme ed eventuali dispositivi bidirezionali.
Servizi aggiuntivi previsti dal contratto

Oltre a quanto sopra riportato, il contratto Unico include anche:
- Manodopera in pronto intervento, per ripristinare il funzionamento dell’impianto in caso di guasto, interruzione o di fermo improvviso effettuato durante il normale orario di lavoro, cioè dalle 08.00 alle 17.30 dei giorni feriali.
- Sostituzioni e/o riparazioni, qualora necessario, delle seguenti parti (in aggiunta sono compresi anche materiali e ricambi):
- locale macchina: ripristino del livello dell’olio negli argani e nelle centraline oleodinamiche, sostituzione di cuscinetti, bronzine, pulegge, bobine freno e guarnizioni del freno, spazzole e porta spazzole dei motori in c.c., avvolgimenti statorici/rotorici, pompa e valvole per impianti oleodinamici;
- quadro manovra: componenti elettrici ed elettronici, selettori, bobine relè, fusibili, raddrizzatori, protezioni motore, contatti teleruttori, trasformatori;
- limitatore di velocità: bronzine, rotelle, molle, puleggia;
- cabina: pulsanti, segnalazioni luminose, cellule fotoelettriche, contatti porte, apparecchi sicurezza, pattini guida, sospensioni porte, attacchi fune, pattini retrattili;
- ai piani: pulsanti, segnalazioni luminose, rotelle sospensione porte, contatti porte, serrature, chiudiporta, invertitori o impulsori, contatti di livellamento;
- vano: funi di trazione e compensazione, fune limitatore di velocità, tenditore, pulegge di rinvio e cavi flessibili.